SERVIZI

Malfunzionamento Fogne Milano

Esistono dei casi dove bisogna prendere assolutamente in carico il problema del malfunzionamento fogne Milano, perché altrimenti se non gestiamo per tempo questo tipo di situazione potremmo incappare in tantissimi problemi.

Il primo genere di problema che si può verificare deriva da eventuali allagamenti che vanno a prodursi quando poi ci sono dei fenomeni climatici importanti. Pensiamo, ad esempio, a quelle situazioni in cui c’è un cambio di stagione e si formano possibili temporali che sembra non accendono mai a diminuire. Questo tipo di situazione è particolarmente rognosa da risolvere perché non possiamo fare da soli ma dobbiamo farlo con qualcuno che si mette a nostra disposizione con i mezzi, i professionisti e le strumentazioni adeguate. Non è facile riuscire a individuare per tempo un possibile allagamento.

Malfunzionamento Fogne Milano
Malfunzionamento Fogne Milano

Anche perché non deriva mai solo ed esclusivamente da un fenomeno climatico ma soprattutto dal fatto che questo va in concomitanza con una situazione specifica: si genera quando le fognature di nostra pertinenza sono ostruite.

L’ostruzione è molto frequente come tipo di fenomeno, anche perché non è facilissimo avere una visione globale delle fognature a meno che non si richiede un intervento di manutenzione. La gente tende a rimandare gli interventi di manutenzione fino a che non si verifica un problema vero e proprio, quindi invece di fare una manutenzione preventiva tende a fare una manutenzione straordinaria dopo che si è generato un problema che ha causato anche certi danni.  D’altra parte sono solo due modi di risalire ad un ostruzione fognaria.

Il primo modo è quello di fare una video ispezione. La videoispezione è sempre quella condotta da professionisti di una azienda iscritta all’albo dei gestori ambientali.

Cosa fare durante un allagamento

Innanzitutto è ovvio dire che quando ci si c’è un allenamento in corso è molto importante che le persone si mettono in salvo come prima cosa come come salvo gli oggetti più importanti che hanno.  Dopo aver fatto questo, bisogna contattare immediatamente un centro o un’azienda di spurghi che dirti voglio, che arriverà sul posto con l’autospurghi per cominciare a risucchiare questi liquidi in eccesso. L’autospurghi è un mezzo che ha delle cisterne a compartimenti stagni che sono particolarmente idonee a risucchiare dei liquidi, di solito lo fanno nella rete fognaria ma lo fanno anche quando c’è un allagamento anche perché parte dell’acqua dell’allagamento deriva, punto, da una situazione generata da un travaso di acqua fognaria mista a pioggia. Perciò, è molto importante capire che aldilà dell’andare a eliminare quest’acqua in più, bisogna anche bonificare poi la zona allagata. Dal momento che questa bonifica ci consentirà di andare a sterilizzare degli ambienti che possono essere stati contaminati da queste acque. Questi professionisti sanno sicuramente come comportarsi e convogliando l’acqua risucchiata direttamente al depuratore, come farebbero con l’acqua presente all’interno della fognatura.

Dopodiché bisognerà andare ad intervenire sull’ostruzione che ha causato un problema di assorbimento dell’acqua piovana e quindi, di conseguenza, a portato all’allagamento che tanto ci ha procurato in termini di pena e danni, su cui dovremmo intervenire anche nei mesi successivi a causa dell’umidità rimasta.